SERVIZI

Pozzi

La Gamma Geoservizi S.r.l. è una società specializzata nel settore delle opere di captazione di acque sotterranee, realizza pozzi di piccolo diametro sia verticali che inclinati ed esegue la manutenzione degli esistenti.

Opere di captazione
delle acque
sotterranee

La nostra società è in grado di progettare ed eseguire diverse tipologie di pozzi di piccolo diametro quali pozzi ad uso domestico, pozzi ad uso agricolo o zootecnico, pozzi ad uso idropotabile, pozzi ad uso civile ecc.
Preliminarmente alla realizzazione dei pozzi di captazione, siamo in grado di effettuare uno studio idrogeologico finalizzato ad una ricerca di acque nel sottosuolo, orientando la perforazione in aree più indicate al ritrovamento della risorsa e fornendo indicazioni fondamentali oltre i punti di trivellazione, come la geologia ed i terreni/rocce da trivellare, la tecnica di perforazione più adeguata, le profondità previste per intercettare le strutture produttive, le profondità in cui interrompere la ricerca ecc.

Lo studio per la ricerca di falde idriche è costituito da alcune fasi indicate di seguito:

Sopralluogo della proprietà in cui deve essere realizzata la ricerca

Ricerca di documentazione bibliografica e cartografica

Studio geologico con rilievo di dettaglio delle aree ritenute più interessanti

Indagini geofisiche ERT

Relazione finale sui risultati dello studio idrogeologico, modelli di inversione ERT e modelli interpretativi

A seguito del sopralluogo, dopo uno studio idrogeologico preliminare, si procede al rilevamento geologico di dettaglio e le successive indagini geofisiche, al fine di ricostruire la successione stratigrafica dei terreni dove si intende eseguire la ricerca, per la realizzazione definitiva del pozzo.

Lo studio geologico definisce l’assetto ed i rapporti strutturali, determina e delimita i principali corpi geologici, individua e distingue gli affioramenti che presentano una buona permeabilità (primaria o secondaria) da quelli con bassa permeabilità, tenendo in considerazione le informazioni stratigrafiche e geologiche note (geologia dell’area, stratigrafie, pozzi ecc.).

Sopralluogo
e studio geologico

Geologi qualificati

La Gamma Geoservizi S.r.l. grazie alla presenza di geologi qualificati all’interno dell’azienda, realizza su richiesta del committente, prospezioni geoelettriche in tecnica tomografica (ERT, Electrical Resistivity Tomography) o simiche per la ricerca di acque sotterranee, ricostruendo la successione stratigrafica del sottosuolo e definendo i vari tipi litologici presenti e quelli potenzialmente sfruttabili.

Su richiesta della committenza siamo in grado di eseguire indagini dirette sull’acquifero in modo da entrare in contatto con la falda valutando direttamente la risorsa, attraverso l’esecuzione di perforazioni pilota.

Metodi di perforazione

Le perforazioni pilota, prima della realizzazione definitiva del pozzo, hanno lo scopo di ricostruire il profilo stratigrafico grazie anche ai campioni prelevati, consentendo una corretta realizzazione dell’opera definitiva.

In base alle caratteristiche del pozzo in progetto (diametro foro, diametro tubo, profondità, accessibilità del sito ecc.) nonché al tipo di materiale da perforare, la Gamma Geoservizi S.r.l. può variare il metodo di perforazione:

Una volta terminata la perforazione il pozzo viene completato con la posa in opera di un tubo di rivestimento in acciaio nero, inox, PVC, PPHM od altri tipi in base all’opera progettata.

Nota la stratigrafia dei terreni attraversati durante la perforazione, viene definita la posizione dei tubi-filtro scegliendo lo slot adeguato in base alla curva granulometrica caratteristica dell’acquifero; con lo stesso criterio, viene selezionato tipo e diametro di ghiaietto drenante più adeguato da mettere in opera nell’intercapedine foro-tubo.

La Gamma Geoservizi effettua lo sviluppo del pozzo mediante pistonatura, air lift o elettropompe sommerse.

Sviluppo
del pozzo

Portata di esercizio

Per un corretto funzionamento dell’opera ed un adeguato sfruttamento della risorsa idrica sotterranea, il pozzo deve lavorare alla portata di esercizio. La portata di esercizio consente al livello idrodinamico della falda di rimanere pressoché costante durante tutto il periodo di emungimento in continuo, consentendo dei deflussi di acqua nel pozzo in regime laminare e non turbolento. Per la valutazione della portata di esercizio ed altri parametri dell’acquifero, la Gamma Geoservizi può eseguire prove di portata a gradini e di lunga durata, con monitoraggio in continuo della variazione del livello di falda, della temperatura e della conducibilità.

La Gamma Geoservizi esegue manutenzione di pozzi esistenti previa realizzazione di videoispezioni per analizzare ed individuare le problematiche specifiche dell’opera. 

Contatti

Telefono

Fax

0564 871025

Cellulare

Mail

Chiedici un preventivo o delle informazioni

Dove siamo

Strada Civilesco n°8, Località S. Andrea, 58051 Magliano in toscana (Gr)